In volo con il JSF (cockpit demonstrator)

Oggi ho avuto la possibilità di fare un viaggio nel futuro (anche se a breve raggio, diciamo una quindicina d’anni) prendendo parte ad una sessione di orientamento con il JSF cockpit demonstator.

Sotto la supervisione di un pilota della Lockheed Martin (di F-16 per la precisione) ho volato virtualmente con l’F-35, un caccia di 5th Generation, estremamente avanzato, che realizza la cosiddetta “sensor fusion” e fornisce al pilota una situational awareness a dir poco sbalorditiva, pur garantendo una buona semplicità di condotta. La prima impressione che ho avuto a bordo del simulatore, per l’occasione ospite del Comando della Squadra Aerea di Centocelle, è stata quella di giocare con un famoso simulatore di volo della Digital Image Design, “Super EF-2000”. SEF2000 è un gioco per PC che uscì nel 1997 e con il quale mi divertii parecchio nel biennio 1998-99. La grafica per quei tempi era eccellente, la complessità degli scenari buona, l’unico neo era rappresentato dall’essere troppo “facile”. Si trattava in buona sostanza di un gioco e non di un simulatore di volo vero e proprio tipo Flight Simulator o Falcon 4.0.

Particolarmente interessante è stato testare le doti di volo in hovering del velivolo, disponibile anche nella versione STOVL che interessa la Marina italiana e l’Aeronautica.

#SEF2000 #LockheedMartin #STOVL #ItalianNavy #fighterpilot #AMI #F35JSF #F35LightningII #ItalianAirForce #F16 #DID #5thgenerationfighter #DigitalImageDesign #ItAF #JointStrikeFighter #SuperEF2000 #AeronauticaMilitare #Harrier #ShortTakeOffVerticalLanding #MilitaryAviation #JSFcockpitsimulator #F35 #MicrosoftFlightSimulator

0 views

© 2019 by Aircraft Maintenance Management & Training Expert website created by EasyrichesMarketing.com

Muscat,  Oman
  • s-facebook
  • Twitter Metallic
  • LinkedIn Metallic
  • Instagram
  • Pinterest Social Icon